Negli ultimi anni l’identità di Rimini è decisamente molto cambiata, trasformando non solo la città e il suo centro storico da semplice luogo di commercio, fatto di negozi, locali e cantinette, a una città dove l’ARTE è protagonista in ogni piccolo angolo, ma anche il suo territorio in un itinerario di viaggio fatto di esperienze da vivere all’insegna della storia e della cultura a 360°, dove il divertimento è All Inclusive.
Non solo Rimini, anche l’entroterra romagnolo, con i suoi incantevoli borghi medievali, le sue maestose rocche, le sue gustose sagre di prodotti tipici locali, i mercatini di artigianato e i castelli ricchi di fascino e di leggende, se rendere indimenticabile un soggiorno in inverno in Romagna. Poi ci sono strade, percorsi e sentieri che si dipanano come un gomitolo lungo vallate, uliveti, colline, vigneti, con cippi da scalare in perfetto rapporto di marcia, per la felicità degli amanti del bike. Sentieri da percorrere anche a piedi o a cavallo tra Parchi Naturali e Riserve Protette per il divertimento degli amanti della vacanza outdoor. Senza contare i Parchi Tematici che per ogni festività invernale si travestono e offrono spettacoli e divertimenti a misura di bambini e tematizzati sulle festività. Tutta la Romagna è location ideale per trascorrere qualche giornata in famiglia o in coppia, ma anche tra amici che condividono la stessa passione sportiva durante le feste di Natale e Capodanno.
Tante le cose da fare e da vedere in una vacanza in inverno al mare di Rimini e lungo la Riviera Romagnola, non solo in occasione del Capodanno, ma anche per tutta la durata delle festività natalizie, senza contare l’8 dicembre, i week end e qualsiasi occasione da prendere al volo per concedersi del meritato relax. Gli Hotel con Centro Benessere in Romagna sono tanti e tutti propongono pacchetti dedicati ai ponti festivi in inverno, autunno e primavera, per regalare ai loro ospiti sensazioni di totale benessere per un soggiorno rigenerante tout court!
Ma è sempre la città di Rimini a mettersi il vestito più bello, soprattutto adesso che il suo centro storico si è trasformato in un unico museo a cielo aperto, dove l’arte romana si alterna a quella malatestiana, con presenze di liberty e piccole digressioni in borghi di pescatori e artigiani che ancora presentano chiare tracce delle loro origini, con il Castello Sigismondo, l’Anfiteatro romano, il Ponte di Tiberio e l’Arco d’Augusto che incorniciano questa città turistica che sa donare arte e bellezza.
Il programma per il mese di dicembre a Rimini in occasione del Natale del Capodanno è fitto di occasioni per vivere emozionanti esperienze culturali ma anche ludiche e divertenti, sempre accompagnate da gustose esperienze enogastronomiche e dolciarie degne del periodo dell’anno.
Cosa fare e vedere a Rimini e dintorni durante le festività Natalizie
- Mercatini di Natale ogni domenica da fine novembre e tutti i giorni da metà dicembre al 6 gennaio. Caratteristici Mercatini Natalizi nel centro storico di Rimini con tantissime idee regalo e oggettistica di artigianato locale e fatta a mano, e la Fiera di prodotti tipici enogastronomici e dolciari a base di croccanti, torroni e cioccolatini, esposti in casette di legno su Piazza Tre Martiri.
- Tutto il periodo delle feste invernali di eventi ed esperienze da vivere in vacanza a Rimini ce ne sono davvero tante: dalla colazione al Grand Hotel al tè delle 5 al Teatro Galli, dalle passeggiate per borghi e castelli antichi alle visite guidate alla scoperta dei luoghi di arte a Castel Sismondo, al Fellini Museum, al Part – Palazzi dell’Arte Rimini, alla Domus del Chirurgo a cura del Museo di Rimini.
- L’accensione dei 90 km di luminarie natalizie disposte per tutto il centro storico riminese, daranno avvio alle feste sabato 23 novembre. Dal nome sicuramente esplicativo “Il sogno del Natale“, questa illuminazione diffusa creerà l’atmosfera perfetta per una passeggiata in città.
- Sabato 30 novembre con il presepe di sabbia più grande di sempre, ma gli artisti all’opera si possono ammirare già dal weekend del 23 e 24 novembre. Mentre in spiaggia si creano capolavori temporanei, sul Piazzale Boscovich di fronte si inaugura il Villaggio di Natale Ice Village, dove il mercatino di artigianato e il variopinto tendone Happy Circus, con divertenti spettacoli per bambini e la pista di pattinaggio sul ghiaccio trasformeranno un tranquillo pomeriggio d’inverno in una memorabile esperienza
- Ogni domenica per tutto il mese di dicembre e il giorno dell’Immacolata, Sant’Agata Feltria si trasformerà nel Paese del Natale, con i suoi mercatini, la casa di Babbo Natale, i presepi artigianali, il suono delle zampogne, i dolciumi e i prodotti dell’artigianato locale e quelli tipici della gastronomia del territorio della Valmarecchia. Una bellissima occasione per chi viaggia con i bambini piccoli di trascorrere momenti preziosi in vacanza con la famiglia.
- Durante la settimana di Natale a Rimini la calorosa accoglienza romagnola si esprime al suo apice in tutte le strutture alberghiere della Riviera e la tavola è assoluta protagonista. Cappelletti e passatelli, lesso e bollito, mostarde e formaggi tipici, antipasti con una vera degustazione di affettati locali… sarà un Natale da ricordare anche per un’esperienza gastronomica dai toni assolutamente di festa.
Il Capodanno più lungo del mondo è sempre a Rimini, anche per il 2024-2025!
Per chi sceglie di passare il Capodanno a Rimini, gli eventi e gli spettacoli a cui partecipare sono ogni anno più coinvolgenti e di grande richiamo. Per queste festività, la notte di San Silvestro riminese durerà addirittura oltre 50 ore tra dj set, concerti, spettacoli, mostre e musei aperti… In tutto il centro storico e con Piazza Malatesta a fare da palcoscenico, sarà una festa infinita e assolutamente un modo unico di festeggiare il nuovo anno!
- Domenica 29 dicembre sarà la calda voce di Irene Grandi a farci rivivere questi ultimi decenni attraverso i popolari successi di questa protagonista del pop italiano.
- Lunedì 30 dicembre si cambia decisamente registro, non solo vocale, con il concerto di Elio e le Storie Tese.
- Martedì 31 dicembre un modo originale e anche molto coinvolgente di salutare un anno che va e uno che viene, è assistere al Concerto di Vinicio Capossela “Conciati per le feste”.
- Il nuovo anno, infine, si accoglie con lo spettacolo “Incendio al Castello“, che nelle due repliche illuminerà tutta Piazza Malatesta con uno degli spettacoli pirotecnici più belli in Riviera.
Un unico Capodanno ma sette modi di festeggiarlo
- Mentre Piazza Malatesta esplode, in Piazza Cavour si balla con RDS Party a cura di Discoradio e Paradiso Reunion.
- Per riscaldarsi il corpo e l’anima, a Teatro Galli, nella Sala Ressi, Jazz Club con musica live e djset.
- Ritmi più suadenti della musica latina al Teatro degli Atti, con Panamericana, spettacolo folcloristico e dj set a tema.
- Gli amanti della classica, invece, al Museo della Città, si emozioneranno con il Quartetto d’archi EoS.
- Passato e futuro si incontrano nella Domus del Chirurgo con un emozionante Live acustico.
- Il futuro trova dimora nell’ala moderna del Museo della Città con il Dj set “verticale” curato da Acido Domingo.
- Emozioni per gli occhi al Palazzo del Fulgor con la Mostra fotografica su Marcello Mastroianni e ritratti d’autore.
- Un pausa per ritemprare il corpo alla Biblioteca Gambalunga con un’Installazione site-specific.
Il nuovo anno 2025 si accoglie con un certo stile a Rimini
- Mercoledì 1 gennaio, alle 17:30, sarà l’opera memorabile “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti a riscaldare i cuori al Teatro Galli, in replica serale fino al 6 gennaio.
- Anche il 1° gennaio i Musei saranno aperti con ingresso gratuito dalle ore 21:00, per una serata a caccia di bellezza e cultura.
L’Epifania la festa continua a Rimini
- Lunedì 6 gennaio, la festa più amata dai bambini merita un Gran Concerto dell’Epifania con la Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, al Teatro Galli.
- Per gli sportivi, imperdibile la Befana Borgo Run, una corsa a scopo benefico a cui partecipare con tutta la famiglia per scoprire, anche e al volo, lo splendido Borgo san Giuliano
- Tutto il centro storico di Rimini, dal Ponte di Tiberio al Tempio Malatestiano, invece, si anima con “In Viaggio con i Re Magi“. Baldassarre, Melchiorre, Gasparre e un corteo di 400 figuranti, sfileranno per le vie della città in un tour lungo tutto il mondo, con balli e canti folkloristici di tanti paesi e culture.